Oggi vediamo insieme la lesione del legamento crociato anteriore, meglio nota come rottura del crociato…
Caldo o freddo? Quando usare la termoterapia e quando la crioterapia
In caso di trauma o infortunio quando va usata la borsa del ghiaccio e quando invece è meglio fare degli impacchi caldi? Lo vediamo insieme!
Prima spieghiamo i termini. Per termoterapia, o terapia del calore, si intende l’applicazione di impacchi caldi e ha il potere di aumentare il flusso sanguigno nella zona interessata, favorendo una migliore ossigenazione dei tessuti, un maggiore apporto di nutrienti e una più efficace rimozione delle scorie. Per crioterapia si intende invece l’applicazione di impacchi freddi e risulta particolarmente efficace quando è necessario ridurre un versamento o l’ematoma di un trauma acuto.
Regola generale:
- Impacchi freddi per ferite acute, infiammazioni, gonfiore e diminuire il dolore di un trauma acuto
- Impacchi caldi per rigidità muscolare, contratture, dolore cronico e artrosi
Come e per quanto tempo vanno fatti gli impacchi?
Impacchi caldi
A seconda della problematica è possibile utilizzare fonti di calore diverse, dalla più semplice borsa dall’acqua calda, alla sauna, e quindi intervenite localmente o su tutto il corpo. Al contrario degli impacchi freddi che devono essere applicati per periodi di tempo limitati, gli impacchi caldi risultano più efficaci se utilizzati per tempi più lunghi. In generale possiamo dire che per dolori moderati è sufficiente un’applicazione di 15-20 minuti. In caso invece di dolori più forti risulta più efficace un’applicazione che può andare dai 30 minuti alle 2 ore.
Impacchi freddi
È importante che gli impacchi freddi non superino i 20 minuti di applicazione. In caso di utilizzo del ghiaccio è importante non applicarlo direttamente sulla pelle, ma avvolgerlo prima con un asciugamano o inserirlo in un’apposita borsa del ghiaccio.
Quando non vanno utilizzati?
È meglio non ricorrere alla terapia del calore:
- se c’è una ferita aperta
- Per curare una zona contusa o gonfia
- Chi soffre di malattie cardiache o ipertensione (in questo caso è meglio consultarsi con un medico)
La crioterapia non è da utilizzare se:
- si soffre di disturbi sensoriali
- Si soffre di rigidità muscolare
- Si soffre di diabete (meglio consultare un medico)
- Si soffre di cattiva circolazione