Avete presente quando vi alzate la mattina e nello stiracchiarvi tutto il vostro corpo scrocchia?…
La lesione del legamento crociato anteriore: cause, sintomi, cura e tempi di recupero
Oggi vediamo insieme la lesione del legamento crociato anteriore, meglio nota come rottura del crociato.
Esplorando il…ginocchio!
Il ginocchio è un’articolazione che si compone di quattro legamenti: il legamento crociato anteriore, il legamento crociato posteriore, il legamento collaterale mediale e il legamento collaterale laterale. Il legamento crociato anteriore ha due importanti funzioni:
– Stabilizzare il ginocchio
– Evitare che la tibia si sposti in avanti rispetto a rotula e femore
Quando e perché questo legamento si rompe?
La lesione completa del legamento crociato anteriore viene anche chiamata “rottura del crociato” ed è un grave infortunio piuttosto ricorrente tra gli sportivi. La lesione è di solito causata da gravi distorsioni o rotazioni forzate o eccessive estensioni del ginocchio.
Quali sono i sintomi?
Al momento dell’infortunio si sente un forte dolore preceduto a volte da un rumore come di schiocco. A seguito della rottura del legamento possono verificarsi:
- gonfiore localizzato
- Ridotta mobilità del ginocchio
“Ho paura di essermi rotto il crociato, cosa devo fare?”
Nel caso si sospetti la rottura del crociato una diagnosi rapida è essenziale. In questo caso il nostro consiglio è quello di farsi visitare da un medico ortopedico che attraverso un esame obiettivo del ginocchio attraverso test diagnostici manuali ed esami più approfonditi, quali risonanza magnetica e raggi X, sarà in grado di stabilire l’entità del trauma.
Come si cura? Quali sono i tempi di recupero?
In caso di lesione completa del legamento crociato anteriore l’unica soluzione è intervenire chirurgicamente. A seguito dell’intervento è necessario stabilire un percorso di riabilitazione e di rieducazione specifico.
Dopo l’intervento, se prima si pensava che i tempi di recupero fossero di sei mesi, studi più recenti sembrano dimostrare che per evitare una recidiva sia più efficace un recupero che va da un minimo di 9 a 14 mesi.
È possibile prevenirlo?
Difficilmente è possibile prevenire questo tipo di infortunio. Al fine di ridurre le possibilità di una lesione al ginocchio è consigliabile eseguire un buon rinforzo muscolare degli arti inferiori, scaldare molto bene i muscoli delle gambe prima dello sforzo fisico e indossare calzature adeguate all’attività sportiva che si sta svolgendo.