A cosa servono? Le onde d'urto sono onde acustiche ad alta energia. In particolare, all'interno…
Il linfodrenaggio
Partiamo dalle basi. Parliamo del sistema linfatico.
Il sistema linfatico è un articolato sistema di vasi al cui interno scorre la linfa, fluido organico composto da acqua, proteine, lipidi, zuccheri, vitamine e detriti cellulari. Al contrario del sangue che scorre all’interno del sistema sanguigno spinto dall’attività cardiaca, la linfa è mossa dall’azione di contrazione e rilassamento dei muscoli che fungono da vera e propria pompa.
Lo scopo del sistema linfatico è quello di drenare i fluidi corporei dai tessuti per evitarne l’accumulo e favorire quindi l’eliminazione di sostanze di scarto.
Oltre a drenare, il sistema linfatico ha lo scopo di purificare il corpo da agenti patogeni, grazie alle apposite stazioni nelle quali si organizza la risposta immunitaria. Infatti, in corrispondenza di alcune giunzioni tra i vari dotti linfatici, situate in punti strategici dell’organismo, troviamo vere e proprie stazioni di filtraggio dette linfonodi. Lungo il sistema linfatico incontriamo anche i cosiddetti organi linfatici, deputati alla produzione ed alla purificazione della linfa (timo, milza e midollo osseo).
Infine, grazie al sistema linfatico avviene l’assorbimento dei grassi nell’intestino.
Cos’è il linfodrenaggio?
Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. Infatti, attraverso l’azione meccanica manuale esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico, viene facilitato il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Per cosa viene usato?
Questa particolare tecnica di massaggio è indicata e sfruttata con successo per:
- Favorire il riassorbimento degli edemi;
- Regolare il sistema neurovegetativo;
- Favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici;
- Combattere gli inestetismi della cellulite