Oggi vediamo insieme la lesione del legamento crociato anteriore, meglio nota come rottura del crociato…
Lombalgia: alla scoperta del più comune “mal di schiena”
Stai lavorando alla tua scrivania, quando all’improvviso ti cade la penna per terra. Allora ti pieghi per raccoglierla e lì, arriva. Un dolore acuto nella parte bassa della schiena. L’odiato e tanto temuto colpo della strega! Ma in termini tecnici di cosa stiamo parlando?
Cos’è la Lombalgia?
La lombalgia, più comunemente nota come “colpo della strega” o “mal di schiena”, è il tipico dolore che si sente nella parte bassa della schiena.
Da cosa è causata?
Spesso non si può identificare una causa specifica. Indipendentemente dalla causa, molti fattori come l’affaticamento, l’obesità e la mancanza di attività fisica possono peggiorare la lombalgia. Inoltre, altri disturbi dolorosi della colonna vertebrale possono causare un riflesso di tensione (spasmo) del muscolo intorno alla colonna.
Come si cura?
Il modo più efficace per curare la lombalgia è prevenirla facendo attività fisica regolare, praticando in particolare ginnastica posturale attraverso schede personalizzare create ad hoc. Per le lombalgie più lievi possono dare sollievo e aiutare:
- Esercizi aerobici ed esercizi di stretching e rafforzamento muscolare specifici,
- Mantenere una postura corretta in piedi o da seduti, riducendo così la tensione sulla schiena,
- Dormire correttamente con un materasso adeguato
- Impacchi freddi o caldi
- Massaggi
- Manipolazione spinale
Quando il dolore si è calmato, un’attività leggera, secondo le indicazioni del fisioterapista, può accelerare la guarigione. In alcuni casi, può essere utile un ciclo di trattamento fisioterapico.
Curiosità: da dove arriva l’espressione “colpo della strega”
Secondo alcune ipotesi, l’espressione “colpo della strega” deriva dalla credenza che le streghe avessero la capacità di nascondere le loro sembianze e trasformarsi in ammalianti dame. Gli uomini che si avvicinavo, si chinavano per fare il baciamano e in quel momento la strega scagliava una maledizione bloccando il malcapitato in quella posizione.