Oggi vediamo insieme la lesione del legamento crociato anteriore, meglio nota come rottura del crociato.…
Distorsione al ginocchio: un’articolazione “stressata”
Oggi parliamo del ginocchio, un’articolazione sicuramente molto…stressata!
Perchè questa articolazione è cosi stressata? Partiamo dalla sua anatomia!
Il ginocchio è un’articolazione molto mobile e complessa, sottoposta ogni giorno a forti stress. Per stabilizzarla, oltre alla componente muscolare, esistono due tipi di legamenti: i legamenti collaterali, mediale e laterale, presenti rispettivamente sul lato interno ed esterno del ginocchio e che servono a limitarne gli spostamenti verso destra e verso sinistra; i legamenti crociati, anteriore e posteriore, così chiamati perché costituiti ciascuno da due fasci di fibre che si incrociano rispettivamente davanti e dietro l’articolazione, prevenendone un eccessivo spostamento in avanti o indietro. Uno degli infortuni che più spesso caratterizza questa zona è la distorsione, un infortunio articolare che si caratterizza per un danno (microlesioni, sfibramenti o rotture nette) più o meno esteso a uno o più legamenti.
Quali sono i sintomi della Distorsione al Ginocchio?
A seconda dell’entità della lesione, i sintomi saranno più o meno gravi. Generalmente, la distorsione al ginocchio provoca:
– Dolore, più o meno acuto a seconda della lesione
– Gonfiore al ginocchio
– Rigidità e ridotta mobilità articolare
– instabilità
Cosa fare se si manifestano questi sintomi?
Il nostro consiglio è quello di far valutare subito il grado della lesione ad un professionista che sarà in grado di stabilire il percorso di guarigione migliore. Un infortunio di questo tipo può richiedere esami più approfonditi, come risonanza o ecografia, per stabilire il grado della lesione.
Nel frattempo, per alleviare il dolore e il gonfiore, è consigliabile procedere con una terapia conservativa basata sulla strategia PRICE (Protection, protezione; Rest, riposo; Ice, applicazione di ghiaccio; Compression, compressione; Elevation, sollevamento della parte traumatizzata), e quindi tenere a riposo la gamba, applicando del ghiaccio e tenendola possibilmente in posizione sollevata.
È possibile evitare questi infortuni?
Nonostante siano infortuni piuttosto comuni per chi pratica sport, è possibile diminuire il rischio di distorsioni e, più in generale, di infortuni andando a fare un lavoro di rinforzo muscolare e propriocettiva grazie ad un lavoro studiato ad hoc da un professionista.