Avete mai sentito parlare del foam roller? Vediamo insieme di cosa si tratta e come usarlo correttamente
G-WALK e Freemg
Tra gli ultimi arrivati nel nostro studio vi presentiamo il sistema G-WALK e l’elettromiografo Freemg. Vediamo insieme cosa sono e a cosa servono!
G-WALK è un sensore wireless che viene applicato al paziente con l’obiettivo di valutare la performance di cammino, corsa e salto e di eseguire, in maniera strumentale, test clinici come il Timed Up and Go (Valutazione della mobilità funzionale e del rischio di caduta) e il 6 Minutes Walking Test (Valutazione della capacità funzionale in pazienti di ogni età).
Queste valutazioni, essenziali in ambito riabilitativo, ci consentono di valutare lo stato del paziente e di quantificare l’efficacia di terapie o programmi di riabilitazione. Con G-WALK si ottengono infatti in pochi istanti informazioni fondamentali per l’analisi clinica del paziente.
Come funziona?
G-WALK viene indossato dal paziente grazie a un’apposita cintura, lasciandolo libero di camminare, correre e saltare senza alcun impedimento.
Il sensore trasmette i dati via Bluetooth al computer collegato; al termine dell’analisi viene visualizzato un report automatico con i parametri calcolati durante la prova.
FREEEMG è invece un elettromiografo con sonde wireless utilizzato per l’analisi dinamica dell’attività muscolare e la valutazione di:
- Patologie neurologiche ed ortopediche
- Terapie farmacologiche
- Evoluzione del deficit motorio
- Utilizzo di ortesi
- Follow-up riabilitativo
- Ottimizzazione del gesto sportivo